Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

'Istituto Comprensivo “G. PASCOLI”, nato dall'accorpamento dell'I.C. di Rotondi con l'I.C. di di Roccabascerana, comprende i  tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) ed è ubicato su 6 plessi dislocati nei due Comuni. Ha una struttura organizzativa e collegiale unitaria  che consente, attraverso la collaborazione tra docenti dei diversi ordini di scuola, l'integrazione delle risorse professionali, materiali e finanziarie, tale da strutturare un percorso formativo più coerente e unitario per l’alunno, che viene seguito in tutto il suo cammino scolastico dai tre fino ai quattordici anni.

Esso è dotato di 2 laboratori musicali, 1 laboratorio informatico/linguistico, 2 laboratori scientifici, 2 palestre e 2 biblioteche.

LA SCUOLA si propone come scuola del bambino, per il bambino, secondo il bambino, basando il proprio progetto educativo sui bisogni dello stesso e promuovendo attività coerenti con le indicazioni presenti negli Ordinamenti Minsteriali.

Utilizza come strumenti principali le attività di gioco e l'esperienza diretta del bambino, e chiede la preziosa collaborazione dei genitori per garantire la coerenza dell'azione educativa. L'edificio è situato all'interno della cittadella scolastica nella zona a sud dell'abitato, nella stessa struttura che da quest'anno ospita al piano superiore la secondaria.